lunedì 10 gennaio 2011

Sogliola in crosta di mandorle

Ecco una ricetta che, a dispetto del nome che gli ho affibbiato, è molto semplice, veloce, gustosa e salutare (c'è la dottoressa che ci osserva, vedi post precedente...). Mi sembra giusto intervallare quel che resta delle ricette festive, con queste "sciuè sciuè". A seguire, infatti, anche un'insalata molto gustosa, per chi non è una capretta, come mio marito, che mangerebbe intere insalatiere di semplice iceberg o lattuga condita solo con sale olio e tanto aceto.

Ingredienti per 2 persone:
2 sogliole fresche già spellate
farina
olio evo
una manciata di mandorle a scaglie
sale

Preparazione
Sciacquare le sogliole sotto acqua corrente, asciugarle con carta da cucina, salare, spennellarle con un po' farina diluita con poca acqua, ricoprire con le mandorle, condire con un filo d'olio. Metterle su una teglia rivestita di carta forno e infornare a 200°C finchè le sogliole non si dorano in superficie, se necessario girarle, facendo attenzione a non far staccare le mandorle, poi proseguire la cottura per altri 10 minuti circa a 150°C.

3 commenti:

  1. Non amo il pesce in generale, ma quello con la lisca lo mangio volentieri. La sogliola, insieme alle orate e ai saraghi, sono gli unici che non solo mangio ma anche cucino :). Questa ricetta è molto interessante. Brava.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Troppo buona e fantasticamente semplice.

    A me Sal De Riso non fa antipatia e devo dirti sinceramente che il Pan di Spagna fa un profumo favolosa ed è buona anche così com'è!!!Buona giornata, baci, Flavia

    RispondiElimina
  3. io che adoro il pesce....mmmmm
    mi fa tanta gola questa ricettina.
    grazie

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...