martedì 25 gennaio 2011

Torta di sedano rapa croccante

Se vi piace, votatemi qui
Ricetta di Luisanna Messeri

La mia prima volta col sedano rapa, questa radice sconosciuta ai più (almeno qua in Toscana), cugina del sedano, simile nel sapore, di forma globosa, con una polpa bianca e soda, che si mantiene bella croccante anche in cottura. Mi è "cascato" nel carrello qualche tempo fa, mentre selezionavo accuratamente i prodotti "pregiatissimi" in un supermercato biologico (ogni tanto ci vado, visto che non ho desideri particolari dal gioiellere): "Toh...un sedano rapa, ma come ho fatto finora senza di te!" In realtà poi ho esitato un po', perchè erano esposti due cartellini affiancati: il sedano rapa e il topinambur....scusate l'ignoranza (passata dai!), ma sono stata tentata per qualche secondo, nel distubare un signore di mezza età, per avere chiarimenti sull'identità del sedano rapa, non volevo rischiare di cucinare una radice per un'altra, ma poi mi sono fatta coraggio e ho azzardato: mi sono presa la radice grande e cicciottella, simile ad una grossa e brutta patata...e mi sa che c'ho indovinato!
Ingredienti per un tortino
1 sedano rapa
3 uova medie
150 g di fontina valdostana
olio extravergine di oliva
sale e pepe

Preparazione
Sbucciate il sedano, lavatelo e grattugiatelo con una grattugia a fori grossi, è l'operazione più noiosetta, superata questa fase è una ricetta abbastanza veloce. Aggiungete 2 uova sbattute, il sale e il pepe. In una piccola padella, ben unta e riscaldata, versate 1/3 del composto di sedano e compattatelo con una paletta. Fatelo rosolare per qualche minuto, giratelo e fatelo rosolare anche dall'altro lato. Ripetere l'operazione per gli altri due tortini.
Grattugiate il formaggio, tenedone da parte qualche dadino, e mescolatelo con l'uovo il sale e il pepe. Foderate una piccola teglia con la cartaforno, sistematevi un tortino, distribuite meta del composto al formaggio, mettete il secondo tortino, poi un altro strato di formaggio e finite con l'ultimo tortino. Decorate con i pezzettini di fontina rimasti e infornate a 180°C per circa 20 minuti. Servite e mangiate caldo caldo.


Con questo tortino croccante partecipo all'originalissimo contest di Labna Mettere radici, che ha prorogato la scadenza al 30 gennaio, quindi...partecipate!

Di seguito una mia versione, perchè cambiando gli ingredienti principali si possono ottenere infinite possibilità.
Questa è con le carote e il taleggio.
Torta di carote croccante

7 commenti:

  1. io il sedano rapa l'ho conosciuto qui in Francia e da allora, esattamente come te...come avevo fatto prima senza?
    troppo buono e nei minestroni, da un aroma incredibile.
    la tua ricetta me la segno.

    RispondiElimina
  2. ciao!
    grazie per essere passata dal mio blog, sei stata dolcissima! ammetto che le carotine mi abbiano fatto penare...penso che per un po' non mi ci rimetterò!!!
    adoro il sedano rapa, l'ho riscoperto da poco perchè ultimamente ho cambiato molto i miei gusti e mangio tanti cibi che prima detestavo, sedano rapa compreso! poi se è croccante...beh!
    un bacio, a presto!

    RispondiElimina
  3. Claudia...ma sai che sono spesso stata tentata di comprarlo...ma non ne ho mai avuto il coraggio???? Devo affrontare il sedano rapa!!!! BAcioni, Flavia

    RispondiElimina
  4. Ottima idea per il sedano rapa che ho in frigo!!! complimenti!!! dev'esser gustosissimo!
    baci!

    RispondiElimina
  5. Anche io ho sedanorapa in frigo e in settimana ci provo! Bella idea!

    RispondiElimina
  6. ma che bello il tuo blog! finisce subito nei preferiti!

    RispondiElimina
  7. da quanto tempo non mangio il sedano rapa...che buono fatto così! Che carina la aiutante cuoca!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...