domenica 20 marzo 2011

Torta cremosa all'arancia!

Come sempre mi riduco all'ultimo momento...col fiato alla gola...per cercare di partecipare ai contest a cui tengo molto (vedi quello di Flavia). Oggi è uno di quelli, quello dei Broccoli, il coloratissimo La Banda declina in arancio e tu ci stai? Ceeerrrtooo che ci sto...e giusto appunto con un piatto della domenica adattissimo ad ...un pranzo in famiglia! Cosi s'intitola l'articolo da dove ho tratto la ricetta golosa di oggi, proposta da una romana doc, su Alice Cucina di gennaio: Maria Sensi. Con questa torta davvero golosa, vi giuro, non è presunzione, ma questo dolce mi è venuto davvero buono...a me...che i dolci non sono assolutamente la mia passione...provatelo e fatemi sapere...si accettano anche reclami naturalmente...stavo dicendo...con questa torta partecipo anche ad un altro contest frizzante e colorato, quello di Cinzia: Gli agrumi.

*Come sempre in corsivo le mie varianti o piccoli suggerimenti

Ingredienti
3 uova
100 g di zucchero
100 g di burro
1 arancia,
1 limone bio (si utilizza la scorza)*
3 cucchiai di latte
150 g di farina
1 bustina di vanillina

per la crema
1 uovo
100 g di zucchero (io ne ho utilizzati 70, la prima volta era troppo dolce!)*
3 arance (di cui almeno una bio, si utilizza le fette intere)*
1 limone
20 g di burro
1 cucchiaio e 1/2 di farina

Fate fondere il burro a bagnomaria. Montate i tuorli con lo zucchero, poi aggiungete il burro fuso, il succo dell'arancia, la scorza grattugiata di limone, il latte e la farina. Infine aggiungete la vanillina e gli albumi montati a neve, con un movimento dal basso verso l'alto.


Versate il composto in uno stampo con i bordi alti, imburrato e infarinato, e cuocete in forno a 180°C per circa 40 minuti.

L'impasto è senza lievito, un po' come il pandispagna, soffice, ma non gonfia molto, quindi la grandezza dello stampo inciderà molto sull'altezza del dolce: la ricetta originale presentava una torta piuttosto altina...fate secondo i vostri gusti.*

Nel frattempo preparate la crema: montate lo zucchero insieme al burro (io l'ho fatto con una forchetta e molta pazienza*).
Poi, continuando a montare, unite l'uovo, il succo di due arance e del limone. Infine unite la farina. Ponete sul fuoco e fate addensare mescolando continuamente.

Quando la torta è cotta, sformatela e versate sopra la crema.

Decorate con fettine di arancia (quella bio*) tagliate sottili e mettete nuovamente in forno, per altri 15 minuti. Servite la torta una volta che si sarà raffreddata.



7 commenti:

  1. Ma e' bellissima! Anche la base da sola mi basterebbe, con la cream poi.. yummy!

    Ciao
    A.

    RispondiElimina
  2. Primo ti faccio i complimenti per la torta...mi hai fatto gia' venire l'acquolina in bocca. Secondo .....Claudia lo so che non mi hai dimenticata! Almeno si spera no? Ho pensato di fare un post con le adesioni al contest. Con nome e link del blog, cosi' e' anche un modo per fare conoscenza.

    RispondiElimina
  3. Ma è bellissima questa torta...e chissà che buona: cremosa, agrumata, delicata...mamma mia mi hai fatto venire l'acquolina in bocca!

    RispondiElimina
  4. mamma ke bontà!!! buonissima! come piace a me!!:-)

    RispondiElimina
  5. Questa penso proprio che te la copierò... Mi sembra buonissima!!!
    Aggiungo subito il link e ti abbraccio

    RispondiElimina
  6. ehehe meglio tardi che mai :)
    grazie mille per aver partecipato e in bocca al lupo!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...