martedì 2 novembre 2010

Torta con carciofi, Praga e mozzarella

Finalmente...dopo ben 5 giorni di assenza, sono riuscita a postare un'altra ricetta...uff...si vede che ho ricominciato a lavorare! Ma guardando il bicchiere mezzo pieno, diciamo che da quando bloggo lavorando, apprezzo ancora di più questi momenti che riesco a ritagliare solo per me...e per voi.
Ma bando alle ciance...visto che il tempo stringe...ahaarg...soffoco...scherzo!



Ingredienti per 6 persone
250 g di pasta brisée
4 carciofi
125 g di mozzarella
100 g di prosciutto di Praga
40 g di parmigiano grattugiato
3 uova
1 limone
1 cipolla
1 spicchi d'aglio
mezzo bicchiere di vino bianco
1 filetto d'acciuga sotto sale
prezzemolo
olio e.v.o.
sale e pepe

Preparazione
Pulite i carciofi dai gambi e le foglie esterne, togliendo l'eventuale "barbetta" interna, divideteli a spicchi e immergeteli in acqua acidulata col succo di limone. Private i gambi della parte esterna e tagliateli a pezzetti.
Fate rosolare il battuto di cipolla con l'aglio in una capiente casseruola con un po' d'olio. Unite i carciofi e i gambi, bagnate con il vino e fate evaporare. Insaporite con sale e pepe, aggiungete un po' d'acqua, coprite e fate cuocere a fuoco medio  per 20/30 minuti. A fine cottura incorporate il prezzemolo e il filetto d'acciuga pulito e dissalato; tenere da parte gli spicchi di carciofi e frullate i gambi col fondo di cottura. Sbattete il composto con le uova, il parmigiano e un pizzico di sale.
Foderate una tortiera con la carta forno, adagiandovi il disco di pasta spesso circa 3 mm. Bucherellate la sfoglia con una forchetta, rivestite col prosciutto e la mozzarella a pezzetti fatta scolare precedentemente, adagiarvi sopra i carciofi. Ricoprite con il composto di uova  e cuocete nel forno già caldo a 180°C per circa 40 minuti. Si può servire calda o tiepida.

Con questa ricetta parteciperò alla raccolta di Cucina Deliziosa "Torta salata...I love you!!!"
E siccome l'ingrediente principale è il carciofo ho deciso di proporla anche per la Raccolta di stagione di La mia dispensa, che tutti i mesi propone una raccolta di ricette con la frutta o la verdura di stagione: un'idea davvero molto educativa, oltre che utile (io la penso esattamente allo stesso modo, vedi qui il mio post al riguardo).

7 commenti:

  1. Ciao cara, bella questa ricetta....!!Brava e grazie per trovare tempo anche per noi!!

    Ah..guarda che dal 5 novembre ci sarà la ricetta per l'MT challenge...devi esserci!!BAci

    RispondiElimina
  2. Certo...mi piacerebbe molto. ma in quel caso non ci vuole solo tempo, ci vuole anche bravura e inventiva...baahhhh...comunque m'impegnerò!
    baci

    RispondiElimina
  3. Bella tortina rustica!
    Da rifare assssssolutissimamente!
    Auguri per il lavoro :)
    baci^^

    RispondiElimina
  4. Sempre io..ti ho inviato la staffetta dell'amicizia ..se ti va di prendere il testimone è semplicemente un modo simpatico per conoscerci e far conoscere i nostri blog!!Ciao

    RispondiElimina
  5. ciao claudia, sono Barbara la cheff di Pane e Vino, maiale briaco e mosto......ricordi?. sono venuta a curiosare nella tua "pentola". Carino davvero. Mi par di capire che sei messa lavoro, figlio, marito.....per cui ti ammiro per la "passione culinaria". Accetta un piccolo appunto, prorio per amor di cucina.....La pasta brisè son 10 minuti per prepararla e la puoi anche congelare! Almeno sai come e con cosa é fatta. Perdona l'appunto ma non ne potevo fare a meno. Il messaggio di una cucina sostenibile é importante...... un saluto. (nel mio blog trovi dosi ineccepibili della brisè, prova ti prego e fammi sapere. La cheffa

    RispondiElimina
  6. Grazie per la ricetta squisita! Un bacio!

    RispondiElimina
  7. Mi ha fatto venire fame di nuovo, anche se non è molto che ho finito di cenare! Deve essere una bontà!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...