mercoledì 26 gennaio 2011

Ben mangiare per ben essere - Il carciofo

Eccoci arrivati al secondo appuntamento (spero fisso) con la nuova rubrica sulla giusta e buona alimentazione....WOW...mi sembra di essere una conduttrice radiofonica...scusate l'esaltazione...sarà la stanchezza dell'alzataccia di stamani (3.15)...Ma, come sempre, bando alle ciance...e passo la parola ad una personcina più seria, almeno quando è nella veste professionale di dottoressa, che oggi ha deciso di parlarci delle doti nascoste di questo meraviglioso fiore di stagione, che è il carciofo. Passo e chiudo!

IL CARCIOFO
"Il carciofo è una pianta di origine mediterranea, con un fusto robusto e ramificato; la sua altezza può raggiungere un metro e venti centimetri. E’ un ortaggio ben conosciuto e consumato fin dai tempi antichi. Era utilizzato come alimento fin dal popolo egiziano ed in seguito dai greci e dai romani. Il carciofo viene raccolto da ottobre a giugno e molte specie fioriscono più volte durante l'anno. In Italia è molto diffuso, soprattutto nell'area mediterranea, le coltivazioni più estese si trovano in Liguria, Toscana, Sardegna, Lazio e Puglia ed il nostro paese, attualmente, è il maggior produttore a livello mondiale di carciofi. Sul mercato esistono diverse qualità di carciofo, tondeggianti o allungati, con spine o senza, in diverse tonalità di verde e con sfumature violacee. Le varietà di carciofo coltivate nel mondo sono circa 90

Il segreto delle sue virtù risiede nella cinarina, la sostanza aromatica che gli conferisce il caratteristico sapore amaro e molte delle sue proprietà benefiche e terapeutiche. Il carciofo è ricco di potassio e sali di ferro, mentre ha una scarso contenuto vitaminico. Troviamo poi alcuni zuccheri consentiti ai diabetici, come mannite e inulina ed altri minerali come rame, zinco, sodio, fosforo e manganese
L'organo che trae maggior beneficio dalle proprietà del carciofo è il fegato: la cinarina, i cui benefici vengono disattivati dalla cottura (per questo motivo è meglio consumare il carciofo crudo), favorisce la diuresi e la secrezione biliare. Secondo recenti ricerche scientifiche è stato dimostrato che mangiare carciofi contribuisce al benessere del nostro organismo e soprattutto a prevenire diverse malattie. Il carciofo ha proprietà digestive e diuretiche e, grazie alla presenza di inulina permette di abbassare i livelli di colesterolo. In più nel cuore del carciofo è presente un acido chiamato clorogenico che è antiossidante ed in grado di prevenire malattie aterosclerotiche e cardiovascolari. Le sostanze con proprietà antiossidanti contenute nel carciofo hanno una potenziale attività antitumorale che è tutt' ora oggetto di ricerche onde poterne confermare la veridicità.
Sembra inoltre efficace nella cura dell'orticaria e di alcune forme eczematose cutanee. Per la presenza di composti vitaminici, infine, riduce la permeabilità e la fragilità dei vasi capillari.
In cosmesi, il succo svolge un'azione bioattivante, vivificante e tonificante per la pelle.
I carciofi freschi hanno pochissime calorie perché la maggior parte dei carboidrati è presente sottoforma di inulina, un polisaccaride che l'organismo metabolizza in modo diverso dagli altri zuccheri. Questo rende i carciofi molto salutari per i diabetici, perché l'inulina migliora efficacemente il controllo dello zucchero ematico. E' bene che i carciofi siano freschissimi, perché quando vengono conservati (anche per poco), l'inulina si trasforma in altri tipi di zuccheri.
Perciò il nostro buon pinzimonio con carciofi freschi e crudi è augurabile davvero a tutti!"

Scriveteci!
Se avete delle proposte, delle richieste specifiche o semplicemente qualche curiosità, lasciate un commento o contattate direttamente la dottoressa all'indirizzo  ilariagiangrandi@libero.it.
Con la vostra partecipazione e collaborazione siamo sicure che questo piccolo appuntamento settimanale, possa diventare uno strumento utile per acquisire più consapevolezza di una sana alimentazione, imparando a conoscere più a fondo, uno ad uno, i "protagonisti" delle nostre ricette.

Di seguito due ricette per cucinare i carciofi in modo goloso!
Lasagne con carciofi e burrata
Torta con carciofi; Praga e mozzarella

5 commenti:

  1. Da bambina lo odiavo...ora lo adoro...anche crudo in insalata!!Bacioni e buona giornata, Flavia

    RispondiElimina
  2. Claudia ma che bella questa introduzione informativa! e grazie per le due ricette buone buonissime! ciao Ely

    RispondiElimina
  3. Idem come EliFla da piccola non mi piaceva per niente, ora invece Sìì e in tutti i modi anche crudo in insalata con il grana :)
    l'unica palla è pulirli!!

    RispondiElimina
  4. Quante buone ricette in questo blog....a partire proprio da questa con i carciofi.....mi sono iscritta tra le tue sostenitrici......se ti va passa a trovarmi....a presto....e complimenti...stefy

    RispondiElimina
  5. INteressantissimo blog, pieno di notizie, informazioni, idee!
    Adoro i carciofi, gran bel post e bella ricetta
    Ciao
    Cristina

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...